Dolomiti & Veneto

Le Dolomiti

Le Dolomiti sono un paesaggio montano molto speciale tra le Alpi Settentrionali italiane. Sulle Dolomiti si incontrano e si scontrano numerose province e tradizioni legate al buon gusto, dando vita a una regione unica nel suo genere, tutta da vivere. Le cime delle Dolomiti, intese come sezione delle Alpi tra l’Adige ed il Piave suddivisa tra le province di Trento, Bolzano e Belluno, godono per la loro bellezza di una fama che va oltre la loro relativa altezza, culminante nei 3.343 m s.l.m. della Marmolada, tanto da meritare ufficialmente nel 2009 il riconoscimento di Patrimonio Naturale dell’Umanità.
I nomi della Marmolada, del Sella, del Catinaccio e delle Pale di San Martino esercitano un richiamo irresistibile sugli amanti della montagna di tutto il mondo: un viaggio alla scoperta delle Dolomiti del Trentino, d’estate come d’inverno, è un’esperienza che non si dimentica. Sugli sci o a piedi, 18 vette fino a oltre 3.000 metri non aspettano altro che essere conquistate.
Numerose vallate fanno delle Dolomiti un paesaggio incantevole e irresistibile come la splendida vallata della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, che si estende fra le Dolomiti di Sesto e di Braies – i famosi “monti pallidi” – che includono le imponenti Tre Cime di Lavaredo e la più grande meridiana del mondo, formata da 5 vette.
Le Dolomiti offrono anche numerose possibilità di svago oltre che di sport e tante sono le offerte enogastronomiche e culturali: castelli e forti, usanze e costumi ancora vivi, come le bande musicali, i cori, i tipici costumi tirolesi, nonché musei e chiese che forniscono interessanti scorci culturali e storici, i mercatini di Natale in inverno o il lago di Braies in estate, o uno dei musei Messner Mountain per gli appassionati di cultura, le sfilate di Carnevale nel Comelico e Sappada, la festa del rientro dall’alpeggio delle mucche, che sfilano tutte agghindate a festa.
E poi la regina delle dolomiti Cortina d’Ampezzo (Anpezo) è sicuramente la località più conosciuta: eventi mondani, internazionali e sportivi fanno di questa cittadina il fulcro della vita nelle Dolomiti. A seguire Madonna di Campiglio, Ortisei, San Martino di Castrozza, Marilleva a Brunico, famosa anche per lo splendido mercatino di Natale.

dolomiti pomagagnon
chi siamo insolita travels

Il Veneto

Il Veneto non è solo conosciuto per le sue Dolomiti ma anche per il capoluogo della regione, Venezia, tra le primissime città in Europa per numero di visitatori. Venezia e i suoi luoghi simbolo sono noti in tutto il mondo: Piazza San Marco con il suo Campanile, la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, i suoi palazzi e le sue chiese, i suoi canali e le sue vie (le “calli”), così come noti sono il suo Carnevale e la Regata Storica, i vetri di Murano e i merletti di Burano.

I motivi per visitare la regione del Veneto non si limitano però solo alla sua straordinaria città sull’acqua. Il Veneto custodisce città d’arte e piccoli borghi storici, oasi naturali e montagne, cittadelle fortificate, ville nobiliari e località di villeggiatura sul mare e sul lago come le ville Palladiane edificate intorno alla metà del XVI secolo, le Colline del Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene dove si produce un pregiato vino bianco conosciuto in tutto il mondo, Verona una città elegante ricca di attrazioni, il Delta del Po con la sua vasta area protetta di zone umide tra il corso del Po di Goro e il Fiume Adige abitato da oltre 300 specie di uccelli, meta ambita per il birdwatching, il Lago di Garda dove lungo la sponda orientale si trovano borghi pittoreschi, ma anche centri termali, opportunità di trekking e parchi divertimento, la Cittadella una affascinante città murata di origini medievali a pochi chilometri da Padova, Padova una città raffinata che vale una visita anche solo per ammirare i capolavori di Giotto nella Cappella Scrovegni, Bassano del Grappa situata ai piedi del Monte Grappa, è famosa per il suo ponte coperto in legno realizzato dal Palladio e per il suo centro storico. Questi solo per citarne alcuni e tra i più famosi ma rimane tanto altro da scoprire, esplorare, ammirare e farsi incantare.

venezia cal grande
padova

Scopri l'ITALIA con:
Proposte e Idee Viaggio

Dolomiti & Veneto